mercoledì, Aprile 16, 2025
News

BERRA – CHIUDE IL 21 GIUGNO L’ATTIVITA’ BERRESE DI “AMICI PER LA MUSICA” INIZIATA IL 24 FEBBRAIO ’24 – PROSEGUIRA’ ALTROVE – PECCATO PER BERRA

Berra – “La fine delle attività è programmata per il 21 giugno 2025”. Questo e l’epilogo di una storia, quella dell’Aps “Amici perLa Musica” a Berra, iniziata il 24 febbraio 2024.

A darne comunicazione tramite la pagina facebook sono gli stessi amministratori dell’Auditorium “Raffaele Guiso”, la “costola” berrese del Centro di Formazione Artistica e Musicale “Proscenio” con sede a Ro. Inutile negare che questa chiusura è figlia di una incomprensibile incomprensione nata tra l’amministrazione comunale di Riva del Po e l’associazione. Ma di questo ne abbiamo già parlato abbastanza.

“Questa chiusura dispiace molto – commentano i cittadini di Berra – ora che le iniziative dell’associazione hanno preso piede e l’interesse creato attorno a questo movimento è importante ed interessante, viene chiuso. Viviamo in un paese che ha bisogno di movimento e questo, nel suo “piccolo”, lo portava”.

Assieme all’Auditorium “Raffaele Guiso” a Berra chiudono anche le altre attività che si svolgono nella sede di piazza della Repubblica, compresa l’Università Popolare di Riva del Po dove si sono svolti numerosi incontri, rappresentando una rinascita culturale attesa da tempo per gli abitanti di Berra, che hanno avuto l’opportunità di avere a disposizione un centro dove contare sulla professionalità degli insegnanti. Le iniziative future troveranno altra sede e saranno organizzate con nuove denominazioni.

E si riparte con l’Auditorium “Raffaele Guiso”, di prossima inauguraziine: Salotto Musicale “Raffaele Guiso” a Polesella, in Piazza Matteotti n.112 e con esso una nuova pagina Facebook di informazione. I coniugi Ongaro hanno deciso di chiudere a Berra, ma non con Berra, perché le attività proseguono. E mentre si attende la data di chiusura, ancora qualche iniziativa verrà fatta. La II^ Rassegna Giovani Musicisti spring edition, realizzata grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, propone per sabato 29 marzo, alle ore 16, “I Colori nella Musica: la diversità é dinamismo”, Concerto di Primavera Orchestra Giovanile Amici perLa MUSICA (allievi della scuola di musica), presso l’Auditorium “Raffaele Guiso” di Berra; mercoledì 16 aprile, alle ore 20.30, “Le Parole della Musica – Il suo potere nello Spirito”, Orchestra Giovanile Amici perLa Musica (allievi della scuola di musica) Proscenio Ensemble: Eugenia Zuin – Stefano Ongaro – Nicola Cittadin, presso la Chiesa S. Francesco di Serravalle. E poi la conclusione di MusicArci 2025, il secondo modulo.

“Ci dirigiamo verso la conclusione del secondo anno alla Scuola Primaria di Berra di questo progetto – commentano i responsabili dell’associazione – grazie alla convenzione con l’Istituto Comprensivo di Copparo presieduto dal Dott. Domenico Marcello Urbinati. La fine delle attività è programmata per il 21 giugno, Festa della Musica 2025”. In concomitanza della chiusura definitiva su Berra.

(Luc.Cico.)

Views: 67

Condividi:

Lascia un commento