Berra – Andrea Benasciutti, per tutti “Gianni il cuoco” va in pensione. Dopo oltre 40 di lavoro presso il comune di Berra prima e Riva del Po dopo, per Andrea è terminata l’età lavorativa.
Per oltre 37 anni Andrea ha fatto il cuoco nel locale asilo nido Pollicino Verde.
“Nel settembre del 1979, io e le due maestre abbiamo inaugurato il nido comunale – spiega Andrea – Da quel momento fino a qualche anno fa ho occupato, con soddisfazione, quel compito”.
Poi l’allora comune di Berra ha appaltato i servizi del nido e Andrea è stato “costretto” a cambiare mansione. All’ufficio notifiche, sullo scuolabus come coaudiatore, fino a ora, per arrivare alla pensione.
“Vado in pensione con un po’ di rammarico – dice Andrea – se rimanevo a fare il cuoco, la mia grande passione, avrei fatto sicuramente ancora qualche anno”.
Perché Andrea non è “vecchio”, nonostante attualmente sia il più anziano dipendente del comune. Classe 1957 Andrea ha dedicato la sua vita ai fornelli: prima di arrivare al nido di Berra ha lavorato in diversi ristoranti del nord Italia. Ora, dopo oltre 42 anni di servizio, Andrea lascia il lavoro, ma per tutti a Berra rimane “Gianni il cuoco”.
(l.c.)
Views: 720